Escursioni, Noleggio Gommoni, Sport Acquatici a Marina di Ragusa, Sicilia

Arillà
Mare a Noleggio

Image
Image

Escursione Versante Ovest

Partendo dal Porto turistico di Marina di Ragusa e dirigendoci verso Ovest il primo piccolo borgo marinaro che incontreremo sarà Punta Secca, così chiamata per la presenza di una piccola formazione di scogli affioranti davanti la spiaggia. Ma è noto, inoltre Capo Scalambri, per la presenza di una torre di difesa costiera costruita nel XVI secolo chiamata torre Scalambri.

Il borgo deve la sua recente popolarità alla fiction “il commissario Montalbano”.

Proseguendo la navigazione giungeremo a Torre di Mezzo, località che deve il suo nome al fatto che la torre costiera che la caratterizza si trova in “mezzo” tra la torre Scalambri di Punta Secca e la torre Vigliena di Punta Braccetto.

Distinta per la sua splendida spiaggia sarà la nostra prima sosta prima di proseguire.

Ripartiremo alla volta di Punta Braccetto. Piccola baia usata come approdo era protetta dal braccio della Colombara, sul quale verso la fine del XV secolo venne eretta la torre Vigliena, torre di difesa costiera in contatto visivo con la torre di Mezzo e la torre Scalambri.

Lasciandoci Punta Braccetto alle spalle raggiungeremo la “Riserva Naturale di cava Randello” caratterizzata da una splendida e vasta pineta sul mare.

Quest’area di macchia mediterranea sarà il posto ideale dove sostare per fare un bagno e rilassarsi in un’atmosfera tranquilla.

Escursione Versante Est

Partendo dal Porto turistico di Marina di Ragusa e dirigendoci verso est costeggeremo la foce del fiume Irmino, dove lungo il complesso di dune sabbiose sopravvive ancora oggi una fascia di “macchia-foresta” che si specchia in mare, qui faremo la nostra prima sosta con bagno.

Leggi regionali hanno dato il giusto valore riconoscendo tale area come “Riserva Naturale”

La FLORA è costituita prevalentemente da macchia Mediterranea in cui è possibile distinguere diverse specie quali il lentisco, il giglio di mare, l’efedra e il ginepro. Le piante più presenti, invece, sono il pioppo, il salice e qualche eucalipto.

La FAUNA è costituita per la maggior parte da uccelli migratori che usano la riserva come area di sosta durante la migrazione dall’Africa all’Europa settentrionale.

Proseguendo la navigazione lungo la costa troveremo Donnalucata, piccolo paesino di pescatori, il cui nome deriva da un’antica sorgente che sgorgava cinque volte al giorno, ad ore ben precise e corrispondenti alle ore di preghiera Mussulmana, per cui un viaggiatore Arabo disse di aver trovato “Ayn-Al-Awqat” ovvero “fonte delle ore” che latinizzato divenne Donnalucata.

Donnalucata, inoltre, è utilizzata come set cinematografico della fiction “Il Commissario Montalbano”.

Lasciando Donnalucata alle nostre spalle ci dirigeremo verso la località di Palo Bianco, dove approfitteremo per fare un’altra sosta presso lo chalet “Aziz”, per poi proseguire alla volta di Cava d’Aliga, piccole frazione marinara del comune di Scicli, caratterizzata da una splendida spiaggia di sabbia finissima racchiusa tra due scogliere.

Come ultima tappa approderemo a Sampieri, caratteristica località balneare sia perché situata lungo uno sperone di roccia calcarea compreso tra due spiagge, sia perché all’estremità orientale della spiaggia domina il paesaggio la Fornace Penna.

Realizzato tra il 1909 e il 1912 lo stabilimento produceva laterizi che venivano esportati in molti paesi del Mediterraneo, ma durante la notte del 1924 un incendio doloso lo distrusse in poche ore.

Image
Image

Noleggio Gommoni

Noleggio Gommoni

La flotta è costituita da diverse tipologie di gommoni e non è necessaria la patente nautica.
Le imbarcazioni sono dotate di tutti i confort.

Pedalò e Canoe

Noleggio canoe, kayak e pedalò a Marina di Ragusa. Trascorri una giornata all'insegna del divertimento e dello sport sulla Costa Iblea.

Pedalò e Canoe

Escursioni

Escursioni

Escursioni in mare guidate, realizzate mediante l'utilizzo di natanti a motore, con l'ausilio di personale altamente qualificato.

Sport Acquatici

Trascorri una giornata all'insegna del divertimento e dello sport a Marina di Ragusa a bordo delle nostre banana boat.

Sport Acquatici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sarai aggiornato su tutte le nostre attività

Social Media

Seguiteci anche su